menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Comunicati Stampa

La competitività delle medie imprese del Mezzogiorno tra percezione dei rischi e strategie di innovazione

Le medie imprese del Mezzogiorno Nel 2024 migliorano fatturato e esportazioni Per oltre l’80%, la mancanza di personale specializzato è un forte limite allo sviluppo, con il 33% che punta ad inserire lavoratori stranieri 4 imprese su 10 investiranno in IA nel prossimo triennio La burocrazia ostacola la metà delle aziende nell’uso del PNRR Miglioramento del fatturato e dell’export al Sud, peggioramento per entrambi i fattori al Centro Nord. Questa la ...


Valore aggiunto: tutte le province italiane in crescita, sul podio 4 del Sud nel 2023

Valore aggiunto: tutte le province italiane in crescita, sul podio 4 del Sud nel 2023. Ma il Nord ovest corre di più (+6,73%). Sprint di Chieti e Agrigento (+7,85%), Milano prima per pro-capite. In aumento le disuguaglianze territoriali in vent’anni.  Cresce il valore aggiunto[1] in tutte le province italiane tra il 2022 e il 2023. Meglio fanno quattro realtà del Sud che, con alcuni ex aequo, salgono sul podio della classifica provinciale per tassi di incremento ...


Le imprese green affrontano meglio le crisi

Il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quindicesima edizione, è realizzato dalla Fondazione Symbola, da Unioncamere e dal Centro Studi Tagliacarne con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, Enel e molte organizzazioni e oltre 40 esperti. È stato presentato oggi da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Andrea Prete, presidente Unioncamere; Gilberto Pichetto Fratin, ministro ...


Io Sono Cultura 2024, rapporto annuale: cresce il valore della cultura in Italia, +5,5% nel 2023

Cultura e bellezza in Italia sono tratti identitari radicati nella società e nell’economia. Da qui il titolo del rapporto Io sono cultura, e grazie alla loro forte relazione con la manifattura hanno dato vita ad una delle più forti identità produttive del mondo, il made in Italy. Oggi le industrie culturali e creative sono tra i settori più strategici per facilitare la ripresa economica e sociale italiana. Non solo perché i numeri dell’ultimo decennio ...


Aftermarket auto: solo il 5% delle imprese si sta riconvertendo all’elettrico

Vale 28,1 miliardi di euro, fattura il 46,4% all’estero, occupa quasi 400 mila persone, guarda al futuro con cauto ottimismo e non “teme” al momento il passaggio all’elettrico. È l’identikit dell’Aftermarket automobilistico, una filiera composta da una platea di quasi 29 mila imprese, prevalentemente a conduzione familiare, operanti nella produzione e nella vendita di ricambi di auto. Al Nord si concentra oltre il 70% del valore di questo comparto, trainato ...


Blue economy: Roma “capitale” dell’imprenditoria del mare Un’azienda su due è al Sud

È Roma la “capitale” dell’imprenditoria del mare con 29.806 aziende, tallonata da Napoli con 22.943 imprese e seguita, a grande distanza, da Venezia con 9.426 aziende. Del resto, è il Lazio la regione più popolata dalle imprese “blu” con 34.851 unità, rincorsa dalla Campania (32.741 imprese) e dalla Sicilia (28.807 imprese). Sono in tutto quasi 228 mila nel 2023, più precisamente 227.975, le imprese della Blue economy, di queste quasi ...