I servizi di assistenza post vendita dell’industria dell’auto sono in profonda trasformazione per adeguarsi alla nuova mobilità elettrica. Secondo i primi dati elaborati da Centro Studi Guglielmo Tagliacarne, l’After market è composto da una platea complessiva di imprese pari a circa 29 mila unità, cioè a dire l’8% dell’intera struttura imprenditoriale manifatturiera del nostro Paese. Ben il 75% di queste realtà insiste in quattro regioni Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. E’ quanto ha sottolineato Giuseppe Molinari, presidente del Centro Studi Tagliacarne, che ha aggiunto “ma è difficile perimetrare con precisione questo segmento di mercato in ragione dei diversi attori in campo. Per questo stiamo mettendo a punto un Osservatorio permanente sulla filiera dell’After market dell’Automotive - in collaborazione la Camera di Commercio di Modena, Anfia, AICA e altri enti promotori di Motor Valley Fest - che consentirà di offrire informazioni strutturali e di indagare sugli scenari futuri del settore”.
Guarda l'estratto dell'intervento