menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Competenze green: richieste per 8 assunzioni su 10

Avere "competenze verdi" può fare davvero la differenza per trovare lavoro. Per 8 assunzioni su 10 le imprese hanno chiesto nel 2024 ai candidati green skill. La domanda di lavoratori con attitudine al risparmio energetico e formati alla sostenibilità ambientale è aumentata di 1,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente, arrivando a riguardare oltre 4,4 milioni di assunzioni, pari all’80,6% del totale delle entrate programmate. Per il 42,9% dei profili ricercati la competenza green è ritenuta necessaria con un grado elevato.
 

A metterlo nero su bianco è l’ultima edizione del volume “Le competenze green” del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato grazie al programma nazionale “Giovani, donne e lavoro” cofinanziato dall’Unione europea, in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne.

L’attitudine green è necessaria per gran parte dei mestieri legati al comparto dell’edilizia, quali ad esempio i tecnici delle costruzioni civili (competenze richieste con elevata importanza al 66,6% delle entrate) e i tecnici della gestione dei cantieri edili (65,7%). Ma non solo, questa competenza è decisiva ai fini dell’assunzione anche di tecnici meccanici (67,1%), specialisti in scienze economiche (66,4%), ingegneri energetici e meccanici (65,6%).

 

In particolare, tra le professioni, l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale è maggiormente richiesta per: tecnici dell’organizzazione per la produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale (75,3%), estetisti e truccatori (70,3%) e tecnici meccanici (67,1%).
 

Ma ad aumentare sono anche le difficoltà di reperimento delle imprese, nel 2024 hanno riguardato il 47,8% del totale delle assunzioni programmate. Inoltre, crescono all’intensificarsi dell’importanza con cui sono richieste le competenze green. Nello specifico, quando è richiesta l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale si rileva una difficoltà di reperimento pari al 49,4% delle entrate, quota che arriva al 51,5% quando sono necessarie con elevato grado di importanza.

 
Scopri di più:

 

Scarica il comunicato stampa in .doc e in PDF
Scarica il volume “Le competenze green”
Scarica l’infografica