
Il tasso di natalità delle imprese nel Nord-Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria) nel 2024 si attesta al 4,18%, leggermente inferiore alla media nazionale del 4,21% e superiore solo a quello del Mezzogiorno (3,83%). Le regioni della macro-ripartizione, tuttavia, presentano dinamiche divergenti:
- La Valle d’Aosta registra un tasso del 4,25%, posizionandosi sesta a livello nazionale e sopra la media italiana.
- Il Piemonte, segue a poca distanza con un tasso di natalità del 4,23%, settimo tra le regioni italiane e anch’esso sopra la media nazionale.
Un discorso analogo si applica al tasso di natalità delle sole società di capitale. Nel Nord-Ovest, il tasso complessivo si attesta al 4,36%, un valore inferiore alla media nazionale pari al 4,52%, tuttavia l’analisi su scala regionale mostra la Valle d’Aosta distinguersi, sia dalla media nazionale sia dalla macro-ripartizione nel suo complesso, con un tasso di natalità delle sole società di capitale pari al 4,96%
Ma è approfondendo il dato sul tasso di mortalità delle imprese che emergono le evidenze più allarmanti per la macro-area. Con un’incidenza delle chiusure pari al 4,0%, infatti, il Nord-Ovest registra il valore più elevato tra tutte le macro-ripartizioni del Paese, superando la media nazionale del 3,7%.
- Il Piemonte si distingue negativamente con un tasso di mortalità del 4,2%, posizionandosi al primo posto tra le regioni italiane per incidenza delle chiusure.
Un'analisi più approfondita del tessuto imprenditoriale del Nord-Ovest evidenzia alcune caratteristiche distintive, tra cui una forte presenza di imprese artigiane. Nella macro-ripartizione, le imprese artigiane rappresentano il 27,2% del totale, un dato nettamente superiore alla media nazionale del 21,2% e il più elevato del Paese.
- La Valle d’Aosta si distingue come la regione con la percentuale più alta di imprese artigiane in Italia, pari al 29,3%.
- A livello provinciale, spiccano Verbano-Cusio-Ossola, terza nella classifica nazionale, e Novara, che si posiziona ottava.
Ad arricchire ulteriormente il quadro, il Nord-Ovest registra anche il tasso più alto di imprese giovanili artigiane, con un 10,3%, superiore alla media italiana del 9,7%.
Approfondisci, scopri gli altri numeri, i dati e le evidenze, nella elaborazione del Centro Studi Tagliacarne pubblicata oggi su Il Sole24 Ore Nord-Ovest, nell’articolo dal titolo "Mortalità delle imprese, Piemonte record"