
Nel 2024 il Sud si conferma come la macroarea con il tasso di natalità imprenditoriale più basso del Paese, fermandosi al 4,9% contro una media nazionale del 5,4%. Tuttavia, il Mezzogiorno registra un tasso di crescita delle imprese tra il 2023 e il 2024 (+0,74%) superiore rispetto al Nord-Ovest (+0,00%) e e al Nord-Est (+0,27).Questo apparente paradosso è spiegato dal basso tasso di mortalità imprenditoriale della macro-area, pari al 4,2% e inferiore rispetto al:
- Nord-Est (5,2%)
- Nord-Ovest (5,4%)
E alla media nazionale, il cui tasso di mortalità imprenditoriale si attesta al 4,8%. Con riguardo alle società di capitale, invece, il Mezzogiorno mostra un tasso di natalità del 6,1%, allineato alla media italiana del 6,2%.
Scendendo nel dettaglio regionale, tutte le regioni del Sud si collocano nella parte alta della classifica per tasso di crescita delle imprese. Ma sono Campania e Puglia a “prendersi la scena”, rispettivamente al terzo e al quarto posto a livello nazionale, nel dettaglio i primi posti della classifica nazionale vedono:
- Lazio (+1,63%)
- Lombardia (+1,12%)
- Campania (+1,02%)
- Puglia (+0,98%)
Non solo, Campania e Puglia mostrano anche un tasso di natalità in linea con la media italiana del 5,4%, con rispettivamente 5,2% e 5,3%.
Lo zoom sulla situazione a livello provinciale, vede il Sud distinguersi con cinque province nella top 10 nazionale per tasso di crescita delle imprese. La provincia di Napoli si posiziona al quarto posto con un tasso del +1,58%, seguita da:
- Sassari: +1,43% (sesto posto)
- Bari: +1,27% (settimo posto)
- Brindisi: +1,10% (nono posto)
- Vibo Valentia: +1,09% (decimo posto)
Ma cosa incide su questa dinamica? La risposta è da cercare anche nella maggiore presenza di imprese giovanili nel Mezzogiorno, che rappresentano il 9,5% del totale, rispetto al 7,7% nel Nord-Est, all’8,3% nel Nord-Ovest e all’8,3% della media nazionale.
Approfondisci, scopri gli altri numeri, i dati e le evidenze, nell’elaborazione del Centro Studi Tagliacarne pubblicata oggi su Il Sole24 Ore Sud, nell’articolo dal titolo "Al Sud imprese in crescita come nel Centro Nord".