giovedì 7 novembre 2024
La spinta del mare - Forum sulla Blue economy 2024
7 novembre 2024, ore 15:30
Sala Conferenza del Palazzo del Portuale, via San Giovanni 19 - Livorno
Il mare rappresenta una fonte inesauribile di opportunità per l'economia e le imprese. Tuttavia, è fondamentale accedervi con la dovuta attenzione e tutela del suo ecosistema: senza un'adeguata protezione, rischiamo di compromettere la ricchezza e la biodiversità che custodisce.
Questo è l’indirizzo principale del secondo forum annuale dedicato alla Blue economy, che prosegue il percorso avviato con l'edizione 2023 intitolata "Oltre il mare". Questo evento rappresenta un'importante occasione per approfondire le tematiche legate all'economia del mare, promuovendo un dialogo costruttivo tra istituzioni, imprese e comunità scientifica. L'obiettivo è sviluppare strategie sostenibili che valorizzino le risorse marine, garantendo al contempo la tutela dell'ecosistema marino.
Il forum, introdotto dal direttore de Il Tirreno, Cristiano Marcacci, e aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Livorno Luca Salvetti, del prefetto Giancarlo Dionisi e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si articola in quattro panel.
Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi G.Tagliacarne, parteciperà al primo panel dal titolo "Green Deal e blue economy: dove siamo", insieme a Riccardo Bonadeo e Jan Pachner, rispettivamente presidente e segretario generale di One Ocean Foundation.
Il ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare, Nello Musumeci, parteciperà in presenza all'evento. A lui, inoltre, sarà affidato l’intervento conclusivo che chiuderà il forum.
Scarica il programma: clicca qui
L’ingresso è libero e gratuito, ma si consiglia la registrazione al seguente link