menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Medie imprese, incertezze frenano le “star” del made in Italy


Tra il 1996 e il 2022 le loro vendite sono cresciute del 187,7%, superando di gran lunga le performance delle grandi aziende (+130,8%). A muoversi ad un passo più sostenuto da oltre un quarto di secolo sono le 4mila ambasciatrici  del capitalismo familiare, ma gli ostacoli sulla strada rischiano ora di rallentarne la corsa.  

Se ne parla nell’articolo le “Medie imprese, incertezze frenano le “star” del made in Italy” di Loredana Capuozzo, pubblicato nell'ultimo numero di Unioncamere Economia & Imprese, il Magazine delle Camere di commercio italiane

A pesare sono le incertezze del contesto competitivo che, dopo un 2023 all’insegna della stabilità (+0,1% le vendite), stanno oscurando le loro aspettative di crescita (-1,2%). Se la cavano meglio quelle che operano nella fascia alta di mercato che non solo non frenano ma anzi stimano di crescere allo stesso ritmo dello scorso anno (+1,8%), come evidenziano i rapporti  a loro dedicati dall’Area Studi di Mediobanca, dal Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere.  

Leggilo qui