Pillole formative in webconference (10,00/13,00)
Il programma di formazione statistica 2020 prevede una alfabetizzazione di base sull’utilizzo di strumenti Open Source, installabili senza oneri economici da parte di tutti i soggetti.
Più in particolare l’alfabetizzazione si baserà sull’utilizzo del software QGIS e della piattaforma Limesurvey. Il primo di questi due strumenti consente la realizzazione di cartografia a livello professionale, partendo da dati territoriali, ed inoltre consente la realizzazione di elaborazioni di tipo geo-statistico. La piattaforma Limesurvey è una piattaforma che permette la realizzazione di indagini via web (ma con adattamenti opportuni anche altre metodologie di intervista) gestendo tutte le fasi della stessa (questionario, mailing, solleciti) con elaborazioni di base. Piattaforma che può essere utilizzata sia via web che installata su propri server
Il percorso formativo si basa su cinque tappe distinte: due Pillole dedicate all’utilizzo di QGIS, una Pillola intermedia sul tema dei questionari e più in generale delle indagini statistiche e due Pillole sulla piattaforma Limesurvey.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a:
- Consultare i programmi di dettaglio
- contattare il responsabile di progetto o la segreteria organizzativa
Per maggiori informazioni
Responsabile di progetto: Camilla FANFANI
Tel. +39 06.780521
e-mail: c.fanfani@sicamera.camcom.it
Segreteria organizzativa: Monica De Ceglie
tel. + 39 06.780521
e-mail: cdt@sicamera.camcom.it