menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Start-up innovative, la capitale è Trieste

Cosa si intende per start-up innovative? Secondo la definizione offerta dal Registro Imprese, rientrano sotto questa definizione le società di capitali residenti in Italia (o con sede produttiva o una filiale in Italia), che rispondono a determinati requisiti, nello specifico:

Hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Vediamo ora quante sono le start-up innovative in Italia e altri dati ed evidenze sulle esponenti di questa particolare forma imprenditoriale votata all’innovazione tecnologica, in questo focus dedicato alla macro ripartizione territoriale del Nord-Est.

  • In Italia, ci sono mediamente 6,8 start-up innovative ogni 1.000 società di capitali
  • Nel Nord Est sono 1.291 le start-up innovative, pari al 10% del totale della Penisola

Nella macro ripartizione il primato è del Trentino Alto-Adige che, con 9,4 start-up ogni 1.000 società di capitale, ospita non solo il più elevato numero di start-up innovative del Nord-Est ma anche d’Italia. Un primato che, tuttavia, il Trentino Alto-Adige non mantiene nella classifica nazionale per comuni fortemente urbanizzati, guidata dal Friuli-Venezia Giulia con 15,1 start-up ogni 1.000 società di capitali e a fronte di una media nazionale di presenza nei comuni fortemente urbanizzati, di 9 start-up ogni 1.000 società. 

Continuiamo con la classifica a livello provinciale, le città del Nord Est con un maggior numero di start-up innovative sono: 

  • Trieste, che con 14,5 di queste imprese ogni 1.000 società di capitali conquista anche la prima posizione della classifica nazionale
  • Trento, con 11,3 e al terzo posto in Italia
  • Pordenone con 9 start-up innovative ogni 1.000 società di capitali 

Nel Nord Est, inoltre, si rileva una presenza di start-up innovative a guida giovanile maggiore rispetto alla alla media nazionale, esse sono: 

  • 22,5 ogni 1.000 società di capitali giovanili
  • A fronte di una media del Paese di 19,9

Con il Trentino Alto-Adige al top nel ranking italiano per numero di start-up innovative giovanili (40,7), seguito dal Piemonte (37,9) e dalla Lombardia (35,9).

Questi e altri indicatori emergono dalle elaborazioni del Centro Studi Tagliacarne pubblicate oggi su Il Sole 24 Ore Nord-Est, nell'articolo dal titolo "Start-up innovative, Trentino Alto Adige sul podio". 

Leggilo qui