menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Sud, Puglia al top in Italia per nuove società di capitali (5%)

Nel 2024 il Sud registra un andamento imprenditoriale che si distingue per una maggiore propensione alla costituzione di società di capitali rispetto alla media nazionale.  Il tasso di natalità delle società di capitali nel Sud, infatti, raggiunge il 4,6%, superando anche se di poco il dato italiano (4,5%).


Tuttavia, il tasso di natalità medio di tutte le tipologie di imprese della macro-ripartizione Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) è pari al 3,8%, al di sotto della media nazionale del 4,2%. In controtendenza.
Tra le regioni più dinamiche sul fronte imprenditoriale, spiccano:

  • La Puglia, con il tasso di natalità delle società di capitali più alto d’Italia, pari al 5,0%
  • La Campania, un tasso medio di natalità del 4,0%, che sale al 4,8% per le società di capitali

Sul fronte opposto, i tassi di mortalità delle imprese al Sud sono decisamente inferiori alla media nazionale (3,3% contro 3,7%), grazie a questo la macro-ripartizione registra un tasso di crescita medio del +0,6%, il secondo più alto in Italia dopo la Lombardia (+0,9%). 

Anche il tasso di mortalità delle società di capitali nel Sud è  ben al di sotto della media nazionale (’1,6%, contro il 2,1%), contribuendo così a raggiungere il più alto tasso di crescita a livello nazionale (+2,9%, contro il +2,4% italiano).

Focalizzandosi sulle imprese artigiane, si osserva una minore incidenza nel Mezzogiorno rispetto al resto del Paese. Nel Sud, il peso delle imprese artigiane sul totale si attesta al 15,4%, contro una media nazionale del 21,2%. Tra le regioni, la Campania registra la minore presenza di imprese artigiane in Italia, con una quota dell’11,8%.

Approfondisci, scopri gli altri numeri, i dati e le evidenze, nella elaborazione del Centro Studi Tagliacarne pubblicata oggi su Il Sole24 Ore Sud, nell’articolo dal titolo "Al Sud accelerano le società di capitali"

Leggilo qui