Il Nord-Est è primo in Italia per tasso di occupazione, la macro-area analizzata che comprende Trentino-Alto Adige Veneto e Friuli-Venezia Giulia vanta, secondo la rilevazione Istat sulle forze lavoro del primo semestre 2024, un tasso di occupazione per la popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni pari al 70,3%, il più alto della penisola. A fronte di un dato medio nazionale che si attesta al 61,9%. Ma tra le regioni considerate della macro-area chi fa meglio?
- Il Trentino-Alto Adige, primo in Italia per tasso di occupazione forte di un tasso pari al 72,4%
- Segue il Veneto, terzo in Italia con il 70%
- Quarto posto in Italia per il Friuli-Venezia Giulia (69,5%)
Le aree del Nord-Est analizzate emergono come le prime della classe anche per quanto concerne l’occupazione femminile, nel periodo considerato, infatti, il dato relativo tasso di occupazione delle donne nel Nord-Est è ben superiore rispetto alla media italiana:
- 62,8% Nord-Est:
- 53,1% media italiana
Anche il dato relativo al tasso di inattività - che indica la percentuale di popolazione in età lavorativa non attivamente alla ricerca di occupazione - evidenzia la solidità del mercato del lavoro del Nord-Est, nello specifico il dato della macro-area si attesta al 27%, a fronte di una media Paese del 33%
Tuttavia, emerge un punto che “macchia” l’impeccabile pagella del mercato del lavoro del Nord-Est. Prendendo in considerazione le variazioni annue, infatti, il confronto dei dati relativi al secondo trimestre del 2023 con quelli del 2024, fa emergere come il numero di occupati 15-64 anni sia diminuito nel tempo, seppur in misura contenuta (-0,2%), a fronte di un andamento in crescita delle altre macro-ripartizioni.
Approfondisci, scopri gli altri numeri, i dati e le evidenze, nella elaborazione del Centro Studi Tagliacarne pubblicata oggi su Il Sole 24 Ore Nord-Est, nell’articolo dal titolo “Nella macro area tasso di occupazione al 70,3%”