TESI (Territorio, Economia, Società, Istituzioni ) e TEMI (Territorio, Economia, Mercati, Istituzioni) sono due iniziative editoriali, promosse congiuntamente dal Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne e da Universitas Mercatorum.
Si propongono come un forum di discussione e riflessione per lavori di ricerca, anche in progress, caratterizzati da un elevato standard scientifico. Potranno essere presentati, dunque, i contributi concettuali ed empirici che pongono nuove domande di ricerca, sfidano il consenso stabilito, affrontano argomenti attuali e di tendenza o riesaminano temi consolidati da prospettive originali.
I contributi, per essere pubblicati e divulgati sui siti e canali social degli Enti promotori, devono soddisfare rigorosi standard metodologici, fornendo uguale considerazione agli approcci quantitativi, qualitativi e con metodi misti, a condizione che l’impostazione della proposta sia argomentata, metodologicamente fondata e appropriata per la domanda di ricerca proposta .
Le linee di pubblicazione sono:
-
TESI (Territorio, Economia, Società, Istituzioni). Paper, pubblicazione aperiodica priva di codifica caratterizzata da referaggio one side blind;
-
TESI (Territorio, Economia, Società, Istituzioni). Discussion Paper, pubblicazione aperiodica, dotata di ISBN rilasciato da Universitas Mercatorum, che viene pubblicata previo doppio referaggio blind;
-
TEMI (Territorio, Economia, Mercati, Istituzioni). Raccoglie contributi teorici e analitici su call for papers tematici affini alle tematiche legate alla comunità scientifica di Universitas Mercatorum e del Centro Studi Tagliacarne. Iniziativa di prossima attivazione.
Direzione Scientifica: Giovanni Cannata (Rettore Universitas Mercatorum) e Gaetano Fausto Esposito (Direttore Generale Centro Studi Tagliacarne).